Abbigliamento Trekking come scegliere
Ti stai chiedendo quale abbigliamento scegliere per la tua uscita di Trekking? La scelta dell’abbigliamento è fondamentale per la buona riuscita di una passeggiata in montagna. Solo con l’abbigliamento giusto non andrai incontro a disagi che potrebbero rendere poco piacevole la tua giornata.
L’abbigliamento cambia con il tipo di escursione
Non c’è un unico abbigliamento trekking, ma devi scegliere cosa indossare in base al tipo di uscita che devi affrontare, alla sua durata, alla stagione e alle condizioni meteorologiche che potresti incontrare.
Qualche regola base, per la scelta del tessuto
L’escursionismo è un’attività che fa sudare quindi per prima cosa cerca un abbigliamento da trekking che sia traspirante e abbia la capacità di rimuovere umidità e sudore. Vestiti fatti di tessuti che trattengono l’umidità, come il cotone, possono farti sentire freddo quando il sole non c’è più. Gli strati leggeri e traspiranti sono ideali per le escursioni. Se usiamo vestiti troppo caldi il corpo si surriscalda, dopo di che suderemo e sentiremo il freddo. Al contrario, se usiamo invece indumenti che non proteggono sufficientemente dalle basse temperature, dal vento e dalla pioggia, il corpo dovrà usare molta energia per compensare la perdita di calore e ci stancheremo molto prima e più facilmente.
Clicca sul simbolo della shopping bag per vedere la scheda dei prodotti
Vestirsi a cipolla e con abiti convertibili
Dobbiamo mantenere la giusta temperatura, una buona regola da tenere a mente è il vecchio consiglio di vestire a strati :
La funzione del primo strato è quella di gestire l’umidità . Ogni volta che facciamo attività fisica, sudiamo: è quindi necessario indossare un capo di abbigliamento a diretto contatto con la pelle che sia traspirante, in grado di eliminare il sudore e tenerci il più asciutti possibile.
I secondo strato deve trattenere il calore prodotto dal corpo. Può essere costituito da uno o due capi di abbigliamento, come una giacca in pile e un piumino leggero, a seconda della stagione.
Il terzo strato consiste in una giacca tecnica in grado di proteggerci dal vento, dalla pioggia o dalla neve. È una parte fondamentale dell’attrezzatura perché ti permette di isolarti e lasciare che i due livelli sottostanti funzionino al meglio. In questo caso dovresti optare per un equipaggiamento di buona qualità, tecnico, leggero e comprimibile, di solito un po’ costoso, ma che ti potrà essere utile in ogni uscita.
Le condizioni durante le escursioni tendono a cambiare frequentemente. Escursioni di una giornata intera e sentieri che portano a quote elevate provocano sbalzi di temperatura. In questi casi i vestiti da escursionismo convertibili sono utili. Cerca pantaloni e camicie a maniche lunghe con passanti e bottoni, che con un semplice arrotolamento si trasformano in un abbigliamento trekking a tre quarti. I pantaloni convertibili con chiusura zip ti permetteranno di passare dai pantaloni agli shorts e viceversa; quindi sono consigliatissimi
La scelta dei pantaloni, un elemento importante nell’ abbigliamento trekking
Per quanto riguarda i pantaloni è meglio optare per tessuti non troppo pesanti, in grado di asciugare rapidamente e soprattutto con parti elastiche che facilitano il movimento. Chiaramente nella stagione invernale i pantaloni devono garantire una maggiore protezione dal vento, dalla pioggia e dalla neve, come detto precedentemente in primavera vanno benissimo i pantaloni convertibili con zip.
Non sottovalutare testa e mani
Infine, non dimenticare le due parti del corpo più esposte al freddo e al vento, ovvero la testa e le mani.
In inverno è bene portare sempre due paia di guanti, leggeri e traspiranti e quelli più caldi e imbottiti, oltre a un berretto per la testa e le orecchie.
In ogni caso, anche in estate, quando si cammina su sentieri di montagna, si dovrebbe avere nello zaino un paio di guanti e una bandana calda e traspirante che può essere usata anche come fascia o scaldacollo.
Riassumendo, l’obiettivo è trovare il giusto equilibrio tra leggerezza, traspirabilità e buon isolamento termico, scegliere un abbigliamento che possa fornire una buona protezione dagli elementi atmosferici e che possa trattenere più o meno calore, indipendentemente dell’ambiente e dalle condizioni meteorologiche che incontreremo.