Il tempo piovoso non deve significare ritirarsi all’interno; hai solo bisogno della giusta attrezzatura e puoi continuare a correre sotto la pioggia, all’aria aperta.
Vediamo di cosa hai bisogno per correre sotto la pioggia
L’overdressing è uno degli errori più comuni che i corridori fanno quando si allenano sotto la pioggia. Per rimanere asciutto non serve indossare più strati ma solamente scegliere gli indumenti giusti.
Clicca sul simbolo della shopping bag per vedere la scheda dei prodotti
Cos’è essenziale per correre sotto la pioggia
Se il tuo solito outfit running è traspirante, è adatto alla pioggia, ma ci sono alcuni elementi ed accorgimenti essenziali da tenere in considerazione. Per prima cosa evita sempre di indossare il cotone; le fibre naturali agiscono come una spugna, assorbendo tutta l’acqua, si appesantiscono e portano freddo.
La scelta della scarpa giusta per correre sotto la pioggia
Poco importa se stai correndo su un sentiero o in strada, quando piove tutto diviene scivoloso e ciò può rallentarti o addirittura causare infortuni. Incontrerai pozzanghere, erba bagnata e fango; i calzini e le scarpe si bagneranno e la tua preoccupazione principale saranno le vesciche ai piedi. Per evitare tutto ciò hai bisogno di una scarpa con una tomaia in GORE-TEX. Inoltre devi assicurati che le tue scarpe siano realizzate in tessuto traspirante, con prese d’aria in mesh sulla tomaia per aumentare il flusso d’aria e per consentire all’umidità di fuoriuscire riducendo il rischio di vesciche e di piedi bagnati o fradici.
Quali calzini indossare?
Indossa un buon paio di calzini da corsa tecnici in grado di mantenere i piedi freschi e l’umidità lontano dalla pelle, prevenendo vesciche e sfregamenti. Le caratteristiche da tenere d’occhio sono: tessuti tecnici e traspiranti, ventilazione a rete sotto l’arco plantare, cuciture piatte e chiaramente una vestibilità aderente.
RUNNING JACKET
La giacca deve essere resistente alla pioggia e al vento, quindi indossa una giacca impermeabile e antivento. Le cuciture nastrate sono essenziali. Una buona giacca da running impermeabile dovrà essere comunque traspirante e dotata di ventilazione.
CAPPELLO
Indossare un cappello a tesa come un berretto sportivo o una visiera aiuterà a tenere lontana la pioggia dagli occhi, per avere una buona visibilità anche sotto un acquazzone.
Qualche suggerimento:
- Previeni gli sfregamenti: l’irritazione può avvenire in qualunque condizione atmosferica, ma può essere peggiore quando i tuoi vestiti sono bagnati.
- Cambia i vestiti – Non appena arrivi a casa, togliti i vestiti ed indossa qualcosa di asciutto e caldo.
- Asciuga le scarpe – Quando torni dalla tua corsa, infila nelle tue scarpe della carta di giornale accorciata in modo da mantenere la loro forma e assorbire l’umidità del tessuto. Non mettere le scarpe davanti a fonti di calore o in asciugatrice, perché potrebbero deformarsi. Evita anche il lavaggio in lavatrice poiché può danneggiare la schiuma che compone la suola, riducendone l’effetto ammortizzante.
Ti potrebbe interessare:
ABBIGLIAMENTO RUNNING – SI TORNA A CORRERE ALL’APERTO, COSA INDOSSARE?